martedì, 14 maggio 2024 ore 2:16 - Buona Notte.
huges.it
Stampa Utente sconosciuto (Accedi). Non sei ancora registrato? (Registrati).
Le notizie sportive raccontate da huges.it

Sport

Le notizie sportive raccontate da huges.it

sport

Giovedì c'è la Russia per mantenere il primato nel girone

L'Italia del Volley prosegue la propria marcia

Già sicuri della semifinale gli azzurri concedono solo un set alla Croazia

8/09/2005 - master

L'Italia già qualificata alle semifinali (avendo perso un set, la Polonia non poteva più raggiungerli) soffre per due set contro una tenace Croazia che vuole ripetere l'exploit contro la Russia, poi incassa la quarta vittoria dell'Europeo e si prepara alla sfida primato con la Russia (in caso di successo, affronteremo la Spagna in semifinale, viceversa la Serbia).
Subito in salita la strada per l'Italia. Come contro la Russia i croati sono motivatissimi e aggrediscono a servizio mettendo in difficoltà la ricezione italiana. Gli azzurri faticano un po' a carburare, sono meno reattivi e pagano andando sotto 10-7, poi 14-9. Coskovic e Omrcen le bestie nere del muro azzurro che non trova modo di imbavagliarli. Sul 15-19 Montali ricorre al doppio cambio e fa il suo esordio Sintini in regia. Gli azzurri recuperano fino al 19-21 ma poi subiscono ancora a servizio e i croati chiudono il primo set (il primo perso dagli azzurri in questo Europeo).

Parte meglio nel secondo parziale l'Italia: 6-1 frutto soprattutto di un gran Tencati a muro. Cresce Cisolla, Fei dà il suo contributo, Cernic balbetta un po'. Quando la Croazia agguanta il pareggio Montali inserisce Paparoni (anche lui all'esordio) per il goriziano. Gli azzurri trovano qualche colpo di classe: prima Mastrangelo, poi Fei e Cisolla, ma i croati sono continui, e trovano anche il sorpasso sul 21-20. E' di nuovo Tencati a dare punti pesanti agli azzurri che nel punto a punto finale trovano il break vincente con Mastrangelo e Fei.

Perentorio avvio dell'Italia nel terzo set: ancora Luca Tencati protagonista e un Fei in evidente crescita. L'Italia finalmente scalda il palasport romano e lo spettacolo diventa decisamente più godibile: 8-4, 13-8, 18-14. Gli azzurri sembrano aver trovato finalmente continuità a ritmo e i croati non riescono più a fermarli. Chiude Fei. Tentativo di reazione in avvio di quarto set: la Croazia parte 2-0 e cerca di mettere in difficoltà gli azzurri, ma la squadra di Montali non si lascia intimidire e il devastante turno a servizio di Cisolla lancia l'Italia 8-4 e la Croazia non rientra più in gioco nonostante il break nel finale che rende meno pesante il punteggio.

Italia-Croazia 3-1 (20-25 26-24 25-17 25-19)
ITALIA: Mastrangelo 9, Vermiglio 2, Cernic 6, Tencati 12, Fei 20, Cisolla 19, Corsano (L); Sintini, Paparoni, Cozzi, Lasko 3. N.e. Savani. All. Montali.
CROAZIA: Zorica 4, Omrcen 21, Zelic 10, Kovacevic 12, Coskovic 8, Krnic 3, Boriskevitch (L); Puljic, Sikiric 1, Kvesic, Nojic. N.e. Osmokrovic. All. Malevic.
ARBITRI: Iordanis (Gre) e la basta (R.Cec).
NOTE - Spettatori 9350. Durata set: 27', 28', 22', 28'.
Italia: battute vincenti 7, sbagliate 11, muri 15, errori 24.
Croazia: battute vincenti 5, sbagliate 1, muri 5, errori 25.

8/09/2005 - master


Riceca avanzata

© 2001-2006 - HUGES.IT Edito da Giacalone Ugo